top of page

25-28.08.25 BOGIAISSO: CINEMA D’ARTE ALL’APERTO QUARTA EDIZIONE

Curated by Niccolò Moronato and Alice Crippa with the Chioggia fishing community

25-28.08.25

CORTILE DI PALAZZO GRASSI, CHIOGGIA
DALLE ORE 21

Bogiaisso in dialetto chioggiotto significa ‘vortice, il punto dove l’acqua ribolle’.

Dal 2022, durante il fermo pesca, Bogiaisso è un momento in cui  guardarsi allo specchio e scoprirsi riflessi in sensibilità, terre e acque vicine e lontane, grazie ad una selezione di opere video profondamente in dialogo con l’esperienza di vita locale.

Bogiaisso è anche un viaggio di immaginazione collettiva lungo 12 mesi, dove pescatori, artisti e curatori si incontrano in bar e trattorie per interrogare l’arte e utilizzarla per re-immaginare criticamente il presente.

Ringraziamo tutte le chioggiotte e i chioggiotti che hanno preso parte alle opere d’arte di comunità e alle proiezioni, insieme a centinaia di altri ospiti, regalandoci fiducia, passione e autenticità.

Un grazie anche ai 25 artisti che hanno generosamente prestato le proprie opere a titolo gratuito, affinché la comunità di Bogiaisso potesse goderne appieno.


Ringraziamo il comitato scientifico che ogni ci aiuta a generare importanti punti di connessione tra la realtà chioggiotta e comunità legate all’acqua da tutto il mondo. Diretto da Niccolò Moronato, quest'anno il comitato ha coinvolto Cairo  Clarke, Camilla Zennaro, Zöe De Luca Legge, Ilaria Conti, Giulia Menegale, Fabienne Liptay, Giuseppe di Salvatore, Orsola Vannocci Bonsi e Lele Buonerba.

Cortile di Palazzo Grassi, Chioggia (VE)
Accesso da Riva Canal Vena
Ingresso gratuito

bottom of page