25-28.08.25 BOGIAISSO: CINEMA D’ARTE ALL’APERTO QUARTA EDIZIONE
Curated by Niccolò Moronato and Alice Crippa with the Chioggia fishing community
25-28.08.25
CORTILE DI PALAZZO GRASSI, CHIOGGIA
DALLE ORE 21
Bogiaisso in dialetto chioggiotto significa ‘vortice, il punto dove l’acqua ribolle’.
Dal 2022, durante il fermo pesca, Bogiaisso è un momento in cui guardarsi allo specchio e scoprirsi riflessi in sensibilità, terre e acque vicine e lontane, grazie ad una selezione di opere video profondamente in dialogo con l’esperienza di vita locale.
Bogiaisso è anche un viaggio di immaginazione collettiva lungo 12 mesi, dove pescatori, artisti e curatori si incontrano in bar e trattorie per interrogare l’arte e utilizzarla per re-immaginare criticamente il presente.
Tutto questo è possibile grazie al supporto di un comitato scientifico composto da oltre 20 curatorx ed espertx d’arte che ogni anno rinforzano i legami tra l’arte contemporanea e la laguna.
Tra le novità di quest’anno, la presenza dell’artista Abbas Zahedi che ha potuto spendere diverse settimane a Chioggia in stretto dialogo con la comunità della pesca grazie al sostegno di British Council.
A fine agosto torna in laguna anche l’artista marsigliese Hugo Mir Valette, ormai di casa a Chioggia, grazie all’amicizia con tanti pescatori e al contributo di RADAR.

Cortile di Palazzo Grassi, Chioggia (VE)
Accesso da Riva Canal Vena
Ingresso gratuito