25-28.08.25 BOGIAISSO: CINEMA D’ARTE ALL’APERTO QUARTA EDIZIONE
Curated by Niccolò Moronato and Alice Crippa with the Chioggia fishing community
25-28.08.25
Cortile di Palazzo Grassi, Chioggia
Dalle ore 21
Cortile di Palazzo Grassi, Chioggia (VE)
Accesso da Riva Canal Vena
Ingresso gratuito

Bogiaisso in dialetto chioggiotto significa ‘vortice, il punto dove l’acqua ribolle’.
Dal 2022, durante il fermo pesca, Bogiaisso è un momento in cui guardarsi allo specchio e scoprirsi riflessi in sensibilità, terre e acque vicine e lontane, grazie ad una selezione di opere video profondamente in dialogo con l’esperienza di vita locale.
Bogiaisso è anche un viaggio di immaginazione collettiva lungo 12 mesi, dove pescatori, artisti e curatori si incontrano in bar e trattorie per interrogare l’arte e utilizzarla per re-immaginare criticamente il presente.
Tutto questo è possibile grazie al supporto di un comitato scientifico composto da oltre 20 curatorx ed espertx d’arte che ogni anno rinforzano i legami tra l’arte contemporanea e la laguna.
Tra le novità di quest’anno, la presenza dell’artista Abbas Zahedi che ha potuto spendere diverse settimane a Chioggia in stretto dialogo con la comunità della pesca grazie al sostegno di British Council.
A fine agosto torna in laguna anche l’artista marsigliese Hugo Mir Valette, ormai di casa a Chioggia, grazie all’amicizia con tanti pescatori e al contributo di RADAR.